LA S.I.A.

L'Associazione

La Società Italiana Alpaca (S.I.A.) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2010. La S.I.A. è dedita allo sviluppo dell’allevamento dell’alpaca in Italia.

L’obbiettivo è quello di aiutare gli allevatori italiani di alpaca a migliorare, incrementare e valorizzare i propri alpaca e i propri allevamenti attraverso attività e opportunità di crescita, ma anche promuovere la conoscenza di questo splendido camelide sud americano sul territorio italiano.

La S.I.A. si impegna nel creare eventi e provvedere all’educazione dei soci organizzando seminari e corsi con professionisti del settore.
Sentiamo il bisogno di fare tanta informazione e divulgare informazioni corrette che derivano dalle ultime ricerche.

La S.I.A. si occupa inoltre di sviluppare, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A), il registro anagrafico italiano con deposito e analisi del DNA per gli alpaca presenti sul territorio nazionale, per così ottenere il riconoscimento dell’alpaca come animale da reddito in Italia ed in seguito iniziare a creare i primi pedigree ufficiali per gli alpaca italiani.
Il riconoscimento dell’alpaca come animale da reddito è uno degli obbiettivi primari, in quanto determina il futuro dell’allevamento dell’alpaca in Italia.

Essere socio della S.I.A. ti permetterà di essere informato su tutto ciò che riguarda il mondo dell’alpaca e potrai accedere a convenzioni e servizi a prezzi vantaggiosi, come:
servizio veterinario, servizio di tosa, fornitura attrezzatura specifica, fornitura microchip e molto altro.

Statuto S.I.A.

Potete trovare intenti ed obiettivi della S.I.A. nello statuto sociale.

Registro S.I.A.

Il registro è lo strumento con il quale l’associazione lavora per ottenere il riconoscimento dell’alpaca come animale da reddito a livello nazionale. Il Disciplinare del libro genealogico è la guida in cui sono descritte regole e obblighi legati all’iscrizione degli animali nel registro SIA.

Perchè iscriversi alla S.I.A.

Se avete degli alpaca o intendete acquistarne avete bisogno di iscrivervi alla Società Italiana Alpaca!
In questo modo entrerete a far parte di una vivace comunità di allevatori esperti, che con il loro lavoro all’interno dell’associazione offrono conoscenza e supporto per i nuovi allevatori membri che intendono ampliare la loro cultura sull’alpaca.

Non è necessario possedere degli alpaca per iscriversi alla S.I.A., per cui potete iscrivervi e ottenere tutte le informazioni che vi servono prima di acquistare i vostri primi alpaca. In questo modo non potrete sbagliare e sarete preparati ad affrontare il vostro primo acquisto.

L’allevamento dell’alpaca in Italia si sta sviluppando velocemente e la Società Italiana Alpaca supporta i propri soci nell’ottimizzare le proprie potenzialità come allevatore.

Ecco perchè ci distinguiamo:

Siamo impegnati insieme all’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) nella procedura per il riconoscimento dell’alpaca come animale da reddito su tutto il territorio nazionale. Per raggiungere questo ambizioso obbiettivo, per primi in Italia, abbiamo messo a disposizione un servizio di deposito e analisi DNA per tutti gli alpaca registrati al registro anagrafico, grazie al prezioso supporto del laboratorio A.I.A.

L’ALPACA COME ANIMALE DA REDDITO

Garantiamo workshop e corsi con esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Che siano corsi base o workshop di livello superiore con giudici internazionali, allevatori pluripremiati o veterinari specializzati, offriamo corsi di tutti i generi aperti a tutti

WORKSHOP E CORSI

Abbiamo sviluppato un marchio da utilizzare sui prodotti realizzati dai nostri soci, che devono essere 100% alpaca made in Italy. Sono disponibili per i soci le etichette da applicare sui prodotti che rispecchiano queste caratteristiche

IL NOSTRO MARCHIO

Aggiorniamo tutti gli appassionati con articoli scientifici e di utilità attraverso la nostra rivista “Magazine Alpaca Italia”. Il nostro Magazine offre grande aiuto nell’affrontare aspetti tecnici dell’allevamento, articoli veterinari, ma tratta anche di argomenti più leggeri o dedicati alla lavorazione della fibra. Inoltre solo per i soci è disponibile una serie di articoli da scaricare nell’area soci del nostro sito

-Introduciamo i nuovi soci al mondo dell’alpaca con l’invio di materiale per iniziare a conoscere questo camelide sud americano. Ogni nuovo socio riceve un kit di benvenuto contenente la scheda socio e diverse informazioni utili

ISCRIZIONE

Organizziamo eventi di settore, come Show, Mercatini e Fiere in cui i soci possono prendere parte per commercializzare i propri prodotti realizzati con la fibra dei loro greggi italiani

NEWS ED EVENTI

Diventa Socio S.I.A.

-avrai accesso all’area soci all’interno del sito della S.I.A. in cui saranno visibili contenuti esclusivi per i soli membri
-potrai usare il nostro prestigioso logo nel tuo sito, nei tuoi volantini e pubblicità
-avrai diritto di voto durante le annuali assemblee sociali della S.I.A. e sarai così coinvolto nelle decisioni dell’associazione

Essere un membro della S.I.A. è il modo migliore per essere aggiornato sul mondo dell’alpaca e per contribuire alla crescita costante di questa fantastica alternativa al classico allevamento.

Come socio avrai accesso a: registro anagrafico S.I.A. , ricerche e programmi di avanzamento genetico, servizio di deposito e analisi DNA per i tuoi alpaca, eventi, show, fiere, workshop e seminari per aiutarti a far crescere il tuo allevamento!

ISCRIVITI_SIA

Inoltre:
-potrai condividere la tua passione
-sarai informato e consapevole
-potrai supportare lo sviluppo dell’allevamento dell’alpaca in Italia
-accederai a servizi e convenzioni a prezzi vantaggiosi

Marchio S.I.A.

La Società Italiana Alpaca ha registrato il marchio 100% alpaca made in Italy.
Lo scopo di questo marchio è quello di garantire, a chi acquista i prodotti realizzati dai soci della S.I.A, che ogni prodotto sia 100% in alpaca e realizzato totalmente in Italia con fibra proveniente da alpaca allevati sul territorio.
Per usufruire del marchio è necessario iscriversi come soci produttori e trasformatori seguendo il regolamento del marchio 100% alpaca made in italy.
L’utilizzo del marchio è sinonimo di garanzia,infatti i soci della SIA che sono registrati come produttori e trasformatori seguono una filiera di lavorazione totalmente italiana e la fibra utilizzata proviene dai loro greggi.
E’ importante sostenere la produzione italiana di manufatti in fibra di alpaca al 100% e gli allevamenti che perseguono con impegno e dedizione la produzione al 100% italiana, la S.I.A. è al fianco degli allevatori anche sul fronte della promozione e l’utilizzo della fibra prodotta in Italia.

logo_100alpaca

ICONA_PDF
REGOLAMENTO MARCHIO