SHOW

Lo Show

Lo show è un evento in cui gli allevatori partecipano per avere una valutazione dei propri animali da un giudice internazionale certificato.
show_2Ma non solo questo! Lo show è un modo per confrontarsi con gli allevatori partecipanti, stare insieme ai propri colleghi, far conoscere il proprio allevamento e programma di allevamento, promuovere e vendere i propri prodotti, vendere o acquistare alpaca, valutare la progenie di un determinato stallone, informarsi e tenersi aggiornati sui programmi di allevamento degli altri allevatori.

Nel regolamento attuato dalla S.I.A. le classi di alpaca sono divise prima di tutto per razza: Suri e Huacaya. Ogni razza ha due categorie generali: Show dell’alpaca e Show della fibra. Lo show dell’alpaca consiste nel portare l’animale alla cavezza nello show ring.

 

Questa categoria è a sua volta suddivisa in :
Junior – per alpaca da 6 a 12 mesi
Intermedio – per alpaca da 12 a 24 mesi
Adulto per alpaca da 24 a 36 mesi
Senior – per alpaca superiori ai 36 mesi

Ognuna di queste categorie per età ha una suddivisione per sesso e per colore.
Le categorie dei colori sono:
show_3• White
• Beige
• Fawn
• Marrone
• Nero
• Grigio

 

 

 

 

 

 

show_4

show_5Lo svolgimento dello show avviene all’interno di un ring organizzato come una piccola arena in cui gli alpaca vengono fatti sfilare a turno per poi essere valutati a confronto con gli altri della stessa categoria. All’allevatore vengono chiesti età esatta dell’esemplare, periodo di tosa, e se femmina viene chiesto se è gravida al momento.
Il giudice valuterà allineamento dei denti, correttezza nella morfologia, tasterà la coda per eventuali malformazioni, controllerà orecchie, occhi e proporzioni. Durante la sfilata il giudice valuta la fluidità di movimento dell’alpaca e il suo carattere. Valuterà inoltre la fibra, l’uniformità di colore, di micronaggio e di lunghezza, valuterà la densità, la lucentezza, la presenza o meno di fibre medullate, la morbidezza al tatto e l’aspetto generale del vello, aprendolo in più punti lungo il corpo dell’alpaca. Durante la premiazione il giudice andrà ad elencare i motivi delle sue scelte.

show_6Lo show della fibra riguarda solo la valutazione dei velli tosati e preparati per lo show. Il giudice osserverà i velli, e tutte le caratteristiche presenti assegnando un punteggio, che può complessivamente arrivare a 100. Anche questa categoria è divisa per razza. Ogni razza è divisa per colore e per sesso, ma nello show della fibra non esistono suddivisioni di età.
La S.I.A. si propone di organizzare ogni anno uno show con un giudice di fama internazionale. Lo show sarà aperto anche ai visitatori e saranno presenti stand con oggettistica e prodotti in alpaca. Ci sarà la possibilità di partecipare a workshop e seminari organizzati appositamente durante l’evento.

show_7

Corso tenuto da Tim Hey durante lo show della S.I.A. a Castiglioncello

Scritto da Marco Carletti