L’animale è carino e giocoso e il filmato è accattivante per coloro che non capiscono il normale comportamento di un alpaca. Poiché i video vengono condivisi su piattaforme e account di grandi dimensioni in cui milioni di persone vedono e condividono, il pubblico non viene informato su quale sia la detenzione responsabile dell’alpaca e il normale comportamento degli alpaca.
Ho ricevuto numerose chiamate e messaggi da persone ben intenzionate, ma mal informate, che ora desiderano acquisire un alpaca come animale domestico! Anche se non ho dubbi sul fatto che il giovane e la sua famiglia siano brave persone, che stanno cercando di soddisfare i bisogni fisici dell’animale, non soddisfano i bisogni sociali ed emotivi dell’animale e la sua salute a lungo termine è messa a rischio.
Inoltre, ciò che questo giovane e molti altri non comprendono è che, dato il modo in cui l’animale è stato imprintato, probabilmente diventerà un incubo comportamentale in un anno o due e purtroppo, la situazione si concluderà con l’animale che viene soppresso poiché diventerà troppo pericoloso per le persone.
Quindi condivido con te alcuni fatti di base nella speranza che tu possa spargere la voce su ciò che è normale e non normale nella vita di un alpaca. E se visiti luoghi in cui ci sono giovani alpaca, tieni a mente questi fatti quando interagisci con loro.
** Gli alpaca non sono animali da compagnia **
Anche se sono una specie domestica, non sono stati allevati per essere animali da compagnia.
Sono stati allevati per essere bestiame e fornire un abbigliamento e una fonte di cibo per i loro pastori e le loro famiglie.
** Gli alpaca hanno bisogno della compagnia del gregge **
Nel loro ambiente naturale, gli alpaca vivono in grandi mandrie con complesse strutture sociali.
Come animale preda, vivere in una mandria fornisce una protezione aggiuntiva dai predatori.
Per garantire la loro sopravvivenza, diversi membri del branco si svegliano a turni e agiscono come guardiani della mandria.
Quando gli alpaca sono obbligati a vivere da soli o con uno o due compagni di branco, gli animali vivono con un livello di vigilanza elevato.
Questo stress aggiunto può creare ulcere e altri problemi di salute.
** Gli alpaca non sono coccolosi **
Con il tempo e i rinforzi giusti, puoi addestrare praticamente tutti gli animali ad apparire “amichevoli”.
Il fatto è, tuttavia, che gli alpaca hanno problemi di spazio personale e per lo più non desiderano essere toccati.
Non prenderlo sul personale – non gli piace nemmeno che altri alpaca invadano il loro spazio personale.
Se osservi attentamente gli alpaca, li vedrai girare la testa e alzare il naso, spesso sputando addosso ai compagni di gruppo che sono troppo vicini a loro.
Gli alpaca, tuttavia, sono molto curiosi e puoi addestrarli a tollerare il tatto e camminare al guinzaglio.
La maggior parte degli alpaca preferirebbe molto annusare la tua faccia (è così che si salutano l’un l’altro) ma nel momento in cui alzi la mano per toccarli, probabilmente si allontaneranno.
Godrai delle migliori interazioni con l’alpaca quando rispetti il loro spazio e assicurati che loro rispettino il tuo.
** Infine, e soprattutto * imprintare i giovani alpaca è pericoloso!!! ****
L’estrema socializzazione dei giovani alpaca è incredibilmente pericolosa per gli esseri umani.
Avere un giovane alpaca che ti segue e gioca con te come un cucciolo sembra molto divertente.
Data l’opportunità e l’incoraggiamento, saranno compiacenti compagni di gioco per diversi anni.
Ma ad un costo enorme.
Ci vogliono diversi anni perché gli alpaca raggiungano l’età adulta.
Gli animali che sono stati socializzati con le persone quando sono giovani crescono senza confini e credono che gli umani facciano parte del branco di alpaca.
Non imparano che le persone non sono alpaca.
Ciò diventa particolarmente pericoloso quando si socializza un giovane alpaca, che quando raggiunge la maturità, cambia comportamento e da spensierato e giocoso diventa aggressivo nei confronti dei suoi custodi.
Gli alpaca che subiscono questo errore di gestione adesso pensano di accoppiarsi con gli umani o combatterli.
Queste circostanze sono così note che esiste una sindrome chiamata Aberrant Behavior Syndrome o Berserk Male Syndrome (BMS).
La castrazione purtroppo non risolve il problema.
Nella maggior parte dei casi, questi giovani in precedenza carini e amichevoli, finiranno per essere soppressi da adulti in quanto il successo della riabilitazione è molto limitato.
La morale di questo lungo articolo (e apprezzo che tu abbia letto fino ad ora) è che gli alpaca sono animali da fattoria.
Per essere la migliore versione di se stesso, l’alpaca richiede una serie di cose:
ha bisogno di vivere tra altri alpaca; i giovani animali hanno bisogno di vivere con gli adulti per apprendere i comportamenti appropriati per gli alpaca; e gli umani hanno bisogno di stabilire e rafforzare i confini quando si tratta di giovani e giovani alpaca adulti.
Gli alpaca sono animali meravigliosi da allevare, tuttavia la nostra prima priorità è che vengano curati in modo tale da promuovere una salute ottimale.
Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questo.
Articolo originale di Janet Ogilvie, proprietaria di Green Gable Alpacas
