Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Società Italiana Alpaca - S.I.A.

La Società Italiana Alpaca

Se avete degli alpaca o intendete acquistarne, avete bisogno di iscrivervi alla Società Italiana Alpaca. Essere un membro della S.I.A. è il modo migliore per essere aggiornati sul mondo dell’alpaca e per contribuire alla crescita costante di questa fantastica alternativa agli allevamenti tradizionali:

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Potrai condividere la tua passione

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Sarai informato e consapevole

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Potrai supportare lo sviluppo dell’allevamento dell’alpaca in Italia

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Accederai a servizi, corsi e convenzioni a prezzi vantaggiosi

Non è necessario possedere degli alpaca per iscriversi alla S.I.A., potete iscrivervi prima di acquistare i vostri primi alpaca. In questo modo non potrete sbagliare e sarete preparati ad affrontare al meglio il vostro primo acquisto. L’allevamento dell’alpaca in Italia si sta sviluppando velocemente e la Società Italiana Alpaca supporta i propri soci nell’ottimizzare le loro potenzialità come allevatore.

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Organigramma

Paiardini Monica
Paiardini Monica
Consigliere

Email

Monica ha 30 anni e vive a Fermignano, dove nel 2014, insieme al suo compagno ha iniziato ad allevare alpaca. Il mondo degli alpaca l’ha affascinata fin dall’inizio e lavora con dedizione ogni giorno per la qualità e il benessere dei suoi animali.

Fontana Laura
Fontana Laura
Consigliere Tesoriere

Email

Laura alleva alpaca con il marito Domenico dagli anni 2000, in Abruzzo. Da sempre membro importante della SIA, risolve ogni questione burocratica che si presenta.

Carletti Marco
Carletti Marco
Consigliere Responsabile SHow

Email

Marco ha 35 anni ed è di Urbino. Laureatosi in economia e commercio si è poi innamorato di questi splendidi animali chiamati Alpaca. Gestisce insieme a Noemi un gregge di oltre 50 esemplari. Il suo obiettivo è quello di cercare di far capire ai nuovi allevatori la differenza tra un alpaca ben selezionato e di qualità e un alpaca non selezionato. Marco è sempre disponibile per qualsiasi domanda riguardante questo bellissimo mondo.

Merli Gloria
Merli Gloria
Vicepresidente / Segretario

Email

Gloria nel 2016 decide di innovare l’azienda di famiglia che gestisce insieme alla madre sulle colline della Val Tidone. Spinta dalla curiosità verso gli alpaca decide di avvicinarsi a questo meraviglioso mondo ed entusiasta, da vita al suo allevamento. Si pone come obiettivo un allevamento non intensivo, basato sul principio della filiera corta e del rispetto della natura circostante. Allevare con passione e amore verso questi splendidi animali è il suo motto.

Gambini Noemi
Gambini Noemi
Presidente

Email

Noemi ha iniziato ad allevare alpaca a 21 anni, a 22 anni ha fondato la Società Italiana Alpaca. Da più di dieci anni gestisce un allevamento di oltre cinquanta alpaca con esemplari provenienti da tutto il mondo. La selezione e lo studio dell’alpaca rappresentano la sua più grande passione.

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

IL NOSTRO MARCHIO

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

La Società Italiana Alpaca ha sviluppato e registrato il marchio 100% alpaca Made in Italy. Lo scopo di questo marchio è quello di garantire, a chi acquista i prodotti realizzati dai soci della S.I.A, che ogni prodotto sia 100% fibra di alpaca e realizzato totalmente in Italia con fibra proveniente da alpaca allevati in Italia.

Per usufruire del marchio è necessario iscriversi come soci produttori e trasformatori seguendo il regolamento del marchio 100% alpaca Made in Italy.L’utilizzo del marchio S.I.A. è sinonimo di garanzia; i soci della SIA che sono registrati come produttori e trasformatori infatti, seguono una filiera di lavorazione totalmente italiana con fibra proveniente dai loro greggi italiani.

Per la Società Italiana Alpaca è importante sostenere la produzione Made in Italy e gli allevamenti che perseguono con impegno, sacrificio e dedizione la filiera 100% Italiana, sinonimo di qualità in tutto il mondo. Sono disponibili per i nostri soci le etichette in cartoncino da applicare sui prodotti che rispecchiano queste caratteristiche.

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Perchè ci distinguiamo

L’ALPACA COME ANIMALE DA REDDITO

Siamo impegnati nella procedura per il riconoscimento dell’alpaca come animale da reddito su tutto il territorio nazionale. Tramite il lavoro instancabile dell’associazione siamo riusciti a far riconoscere l’alpaca come animale da reddito nelle regioni Marche e Abruzzo. Il processo è stato avviato anche nella regione Emilia Romagna. L’alpaca è stato inserito nel data base nazionale sanitario e riconosciuto in Italia come attività agricola.

REGISTRO ANAGRAFICO

Per raggiungere questo ambizioso obbiettivo del riconoscimento nazionale, per primi in Italia, abbiamo messo a disposizione un servizio di Registro Anagrafico con deposito e analisi DNA. Il Disciplinare del Libro Genealogico è la guida in cui sono elencate regole e obblighi legati all’iscrizione degli animali nel Registro Anagrafico S.I.A.

CORSI

Uno dei primi obbiettivi della S.I.A. è la promozione della cultura dell’alpaca. Per questo organizziamo corsi con esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I corsi sono sviluppati in modo da soddisfare tutte le esigenze, sia dei giovani allevatori che hanno necessità di partire dalla conoscenza base dell’alpaca, sia di workshop specifici e di approfondimento per allevatori già avviati. I relatori che la S.I.A. sceglie sono sempre figure autorevoli del mondo dell’alpaca: giudici internazionali, allevatori esperti, veterinari specializzati in camelidi, selezionatori di fibra di alpaca.

SHOW ED EVENTI

Organizziamo eventi di settore, come show, mercati di settore e fiere a cui i soci possono prendere parte per far valutare i propri alpaca da giudici certificati e per commercializzare i prodotti realizzati con la fibra dei loro greggi.

VISIBILITA E MARKETING

La S.I.A. promuove l’allevamento di alpaca e i suoi soci attraverso i social e il sito web, investendo tempo e risorse per la gestione di questi importantissimi canali di comunicazione. Questo fa si che i soci iscritti siano sempre in primo piano nelle ricerche sul web da parte di possibili clienti o appassionati, i soci son ben visibili e segnalati all’interno della mappa soci. Questi inoltre possono inserire il banner della propria attività sulla home del sito della S.I.A. che riceve migliaia di visite da utenti italiani e stranieri ogni mese.

Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Magazine Alpaca Italia

Aggiorniamo tutti gli appassionati con articoli scientifici e di utilità attraverso la nostra rivista “Magazine Alpaca Italia”; Il nostro Magazine offre aiuto nell’affrontare temi veterinari o aspetti tecnici dell’allevamento, ma tratta anche di argomenti dedicati alla lavorazione della fibra e novità dal mondo dell’alpaca internazionale.
Società Italiana Alpaca - S.I.A.

Diventa Socio S.I.A.

Entra a far parte della Società Italiana Alpaca, l’associazione degli allevatori di alpaca italiani!

Solo per i soci sono disponibili una serie di importantissimi articoli da scaricare all’interno dell’area riservata ai soci nel sito della Società Italiana alpaca, oltre ai verbali di tutte le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Nazionale dei Soci;

Potrai usare il nostro prestigioso logo nel tuo sito, nei tuoi volantini e nella tua pubblicità;

Avrai diritto di voto durante le annuali assemblee sociali della S.I.A. e sarai così coinvolto nelle decisioni dell’associazione.